Devo ammetterlo.
Quando scrivo la newsletter ci metto passione… Tanta passione.
Sto diventando un vero e proprio appassionato, e spero sia lo stesso per te.
La mia passione per l’insegnamento si fa sentire, e spero proprio di far appassionare anche te allo studio della lingua italiana.
Mi raccomando, non confondere questo verbo (appassionare o appassionarsi) con la parola appassire… È simile, ma il significato è molto diverso.
Un fiore può appassire, quando non ha abbastanza acqua. Oppure una pianta…
Ma a noi non interessa appassire, a noi interessa appassionare e appassionarci.
Lettura in italiano
Questa settimana sto leggendo Elogio dell’imperfezione; la protagonista Rita Levi-Montalcini è un grandioso esempio di passione. La sua passione per la scienza era così ardente che ha continuato a lavorare, nonostante le infinite difficoltà.
Canzone in italiano
A proposito di passione… Ma tu te lo ricordi Eros Ramazzotti che cantava “… Ci vuole passione con te?…” È una canzone famosissima (in Italia e all’estero), parla di amore e di passione. La stessa passione che serve per continuare a studiare la lingua italiana. So che ti stai impegnando, non mollare e continua così.
Canzone bonus - Quanta passione è la vita di Paolo Conte
Modo di dire in italiano
Nell’ultimo video ho usato due espressioni idiomatiche italiane molto famose; nei commenti ho letto che non tutti le conoscevano. Voglio spiegartele entrambe.
Fare di tutta l'erba un fascio - Significa considerare tante cose diverse come se fossero la stessa cosa, generalizzando.
Cadere a fagiolo - Significa che qualcosa, o qualcuno, è arrivata (o arrivato) nell’esatto momento di necessità. Ti faccio un esempio. “Il temporale quel giorno è caduto a fagiolo, non avevo voglia di andare al mare.”
Mi raccomando, mettici tanta passione in quello che fai; il mondo ti ringrazierà, e anch’io lo farò :)
A presto,
Simone.
Ps fammi sapere cosa ne pensi di questa newsletter, se ti piace, se non ti piace, se ci sono troppe informazioni, o poche informazioni. Trovi tutte le newsletter a questo link.
Bellissimo! Mi piace molto questa Newsletter e le altre. La passione è davvero tanta importante per andare avanti. Mille grazie per la tua passione comunicativa !!!
Ciao Simone
Un piccolo commento per dirti che mi piace la tua news letter. Ho letto le due precedenti.
Anche per me la passione è un vero motore. Mi sono impazzito della lingua italiano come con il francese la mia madrelingua.
Ti ringrazio
Saluti 😀🇮🇹🇫🇷