Italiano in 7 Minuti - La newsletter per chi studia e ama la lingua italiana
a cura di Simone
Numero 68 - Data 2/08/2023
Ciao, come stai? Tutto bene?
Oggi voglio parlarti del verbo “commuovere”.
È un verbo che si usa per parlare di sentimenti. Quando ci commuoviamo ci muoviamo con qualcuno. Siamo mossi nelle nostre emozioni a tal punto da piangere.
L’etimologia di questa parola è latina. Deriva da “Con” e “movere”. Significa proprio muovere qualcuno, o smuovere qualcuno.
Far commuovere significa attivare la sfera emotiva di qualcuno. Commuoversi (riflessivo) significa provare delle forti emozioni per qualcosa o qualcuno.
Ultimamente mi sono commosso per un film. Un film che mai e poi mai avrei pensato mi avrebbe fatto commuovere.
Sai di che film parlo? Parlo del film Barbie.
Prima di andare al cinema pensavo che sarebbe stato un film superficiale, un film demenziale. Invece ho fatto un passo indietro e mi sono accorto che ci sono tantissimi temi importanti.
Per esempio il tema della parità tra uomo e donna. L’autodeterminazione. Il rapporto tra madre e figlia e più in generale tra genitori e figli. Il tempo che passa.
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che fosse una specie di trappola. Una trappola perché pur sembrando un film leggero, presentava temi e problemi importanti e ricorrenti nella nostra società. Problemi che hanno risuonato molto in me e che evidentemente non sono ancora risolti.
Canzoni del giorno
Com’è profondo il mare - Lucio Dalla
Balla balla ballerino - Lucio Dalla
Chi ha inventato la commozione? Secondo il cantante Lucio Dalla è stato un aviatore. Lo dice nella sua canzone “Com’è profondo il mare”, nella frase:
Intanto un mistico
Forse un aviatore
Inventò la commozione
E rimise d'accordo tutti
I belli con i brutti
Lucio ha parlato ancora di commozione in un’altra canzone. In “balla balla ballerino” ha parlato di commozione e tenerezza.
Queste due canzoni a me piacciono tantissimo. Purtroppo molti ragazzi italiani non conoscono Lucio Dalla e le sue canzoni. Non è per cattiveria, semplicemente non hanno riferimenti e non conoscono il contesto in cui questo cantante lavorava.
Purtroppo è difficile capire la bellezza di qualcosa (anche della musica) quando non c’è il contesto. A proposito di contesto, era difficile capire il contesto di Barbie e alcuni dei suoi riferimenti.
Una pagina Instagram italiana chiamata “Factanza” ha spiegato i riferimenti del film Barbie tra cui ci sono Odissea nello Spazio e Matrix.
Articolo del giorno
L’uomo è l’unico essere vivente che piange? - Focus
Questo articolo mi è piaciuto molto. Parla dei sentimenti e in particolare della tristezza, non solo nell’uomo, ma anche in alcuni animali.
Libro del giorno
“Che Dio perdona a tutti” di Pierfrancesco Diliberto (conosciuto come Pif).
Ho finito ieri di leggere questo libro. Mi è piaciuto molto e parla del rapporto degli italiani con la religione cattolica. Parla di come gli italiani affrontano i problemi religiosi e politici.
È un romanzo ambientato in Sicilia, a Palermo e parla di Arturo, un ragazzo innamorato di dolci. Probabilmente ve ne parlerò in uno dei prossimi episodi del club del libro.
E tu? Quand’è successo l’ultima volta?
Quando ti sei commosso o commossa l’ultima volta? A me non succedeva da un po’… Eppure ricordo chiaramente quali sono stati alcuni momenti e film che sono riusciti a farmi commuovere…
Scrivilo nei commenti, mi fa sempre piacere leggere da tutto il mondo.
Per oggi è tutto
Ci vediamo, o “leggiamo”, nella prossima newsletter.
Italiano in 7 minuti è possibile grazie a chi mi sostiene su Patreon, Ko-Fi, Tipeee o PayPal. Sono e sarò sempre infinitamente grato ai miei sostenitori.
A questo link puoi leggere perché il mio lavoro è gratis, e lo sarà per sempre
Nel caso tu non possa sostenermi economicamente, condividi questa newsletter con chi studia la lingua italiana come te; per me è già un grandissimo supporto. Grazie mille.
A presto, Simone.
✉️ Trovi tutte le newsletter precedenti a questo link.
📝 Risorse per studenti della lingua italiana
😊 Vediamoci su YouTube, Instagram o Telegram
Questa mail ti è stata inviata da qualcuno? Iscriviti qui per non perdere le prossime 😊
Grazie Simone.
Non pensavo vedere questo film. Ma adesso voglio sapere perché ti è commosso, quindi andrò a vederlo.
Grazie tante per le bellissime canzoni