Italiano in 7 Minuti - La newsletter per chi studia e ama la lingua italiana
a cura di Simone
Numero 67 - Data 15/07/2023
Ciao, come stai? Tutto bene?
Oggi voglio parlarti del “dolce far niente”.
Hai mai visto il film “Mangia, prega, ama” con Julia Roberts? È un film un po’ datato (per la precisione è del 2010) ed è tratto da un romanzo, che ha lo stesso nome.
La protagonista Elizabeth (ovvero Julia Roberts) è stressata e stanca della sua vita. Lascia il suo lavoro e inizia a visitare alcuni posti nel mondo: Italia, India e Indonesia.
In Italia impara l’arte del “dolce far niente”. Questa è la scena in cui due italiani dal barbiere le spiegano di cosa si tratti:
Elizabeth cerca di capire questo nuovo argomento, perché lei non è abituata a questo dolce far niente … È abituata a lavorare continuamente e senza sosta.
Quello del dolce far niente è diventato uno stereotipo associato agli italiani, proprio come la pasta e il gesticolare.
L’altro giorno pensavo proprio a quando fosse stato il mio ultimo giorno di dolce far niente. Non lo ricordavo. Ho pensato di fare una piccola pausa di un giorno. Ho letto, l’unica attività che non riesco a non fare, ma non ho lavorato, né per la scienza né per il mio progetto Italiano in 7 minuti.
Pochi giorni dopo pensavo che nessuno degli italiani che conosco vive il dolce far niente. Tutti lavorano, anche moltissimo. Alcuni lavorano anche più del normale. Non conosco italiani che pratichino il dolce far niente, a meno che non siano pensionati.
Il dolce far niente è qualcosa che non conosco. Soprattutto perché pur stando senza far niente, con le mani in mano diremmo in italiano, non riesco a non pensare a quello che c’è da fare. Non so se sia un bene o un male, ma purtroppo è così.
Certo vado in vacanza, ma a parte questi brevi periodi durante l’anno, non esistono momenti di dolce far niente nella mia vita. E sono molto contento di questo. Forse perché sono un iperattivo. Forse perché stare fermo non mi piace.
Insomma il dolce far niente a me non piace. Come ogni stereotipo va considerato con cautela, in italiano diremmo va preso con le pinze. Ho cercato alcuni articoli che parlassero dell’espressione dolce far niente e ho trovato diverse risorse utili. Tra tutte una mi ha colpito.
Pasquale Villari, uno storico italiano del 1800 ha scritto le “Lettere Meridionali”e potete leggerle a questo link. Ecco un piccolo estratto:
“Io non voglio tralasciar di notare che questa gente così male compensata è tra quelle che in Europa lavorano di più.” - Compensato significa pagato - “Ricordo di aver letto una tale osservazione in un'inchiesta inglese fatta per ordine di lord Palmerston. Ho conosciuto anche un Tedesco, occupato molto nella escavazione di miniere, il quale, essendo andato a passare alcuni mesi di riposo nelle campagne napoletane, mi disse un giorno a Firenze: — Il dolce far niente degl'Italiani, almeno là dove io sono stato, è una calunnia atroce. Sarebbe impossibile piegare il nostro contadino o il nostro operaio ad un lavoro così duro e prolungato, come quello che fanno i vostri contadini.”
Qui il lavoratore tedesco proveniente dalla Germania, racconta come i lavoratori italiani lavorino molto di più, in questo caso i contadini della Campania.
Ora è difficile controllare se davvero un tedesco abbia detto questa frase, alla fine del 1800… Ma mi piace pensare che sia stata detta davvero. Che 150 anni fa lo stereotipo sia stato cancellato, almeno fino a quando Julia Roberts non lo ha ricostruito.
Articolo del giorno
L’arte del dolce far niente - Internazionale
Questo dell’Internazionale è un articolo che ti consiglio di leggere. Con il passare del tempo la tecnologia ci permette di fare lavori sempre meno faticosi oppure di non lavorare affatto. L’acqua arriva a casa nostra, le lavatrici lavano i vestiti per noi e le lavastoviglie lavano i piatti. I mezzi di trasporto hanno sostituito i cavalli e gli asini, evitando la fatica fisica di lunghi viaggi. Per scelta o per innovazione, tutti noi (non solo gli italiani) stiamo andando nella direzione del dolce far niente. Ma saremo davvero pronti a questo mondo?
Articoli bonus
Alla riscoperta del dolce far niente - Tragicomico.it
In questo articolo ho trovato una bellissima immagine della Gioconda che si rilassa.
Canzone del giorno
Dolce Fare Niente - Jovanotti
Dolce fare niente dolce respirare
con il braccio fuori dal finestrino farsi trasportare
Ho una domanda per te
Tu cosa ne pensi del dolce far niente? Hai visto questa attitudine quando eri in Italia? Conoscevi il dolce far niente? Qual è la tua esperienza personale? Scrivilo nei commenti, mi fa sempre piacere leggere idee e opinioni da tutto il mondo.
Vocabolario di oggi
Ecco alcune parole tradotte in inglese 🇬🇧 , francese 🇫🇷, tedesco 🇩🇪 spagnolo 🇪🇸, e portoghese 🇵🇹 (se stai ascoltando questo episodio ti ricordo di aprire la newsletter per poter leggere le traduzioni).
Puoi scaricare gratuitamente qui il pdf con queste parole:
protagonista ; protagonist ; protagoniste ; Protagonist ; protagonista ; protagonista
stressata ; stressed ; stressée ; gestresst ; estresada ; estressada
stanca ; tired ; fatiguée ; müde ; cansada ; cansada
vita ; life ; vie ; Leben ; vida ; vida
lavoro ; job/work ; travail ; Arbeit ; trabajo ; trabalho
posti ; places ; endroits ; Orte ; lugares ; lugares
mondo ; world ; monde ; Welt ; mundo ; mundo
abituata ; accustomed ; habituée ; gewöhnt ; acostumbrada ; acostumada
lavorare ; work ; travailler ; arbeiten ; trabajar ; trabalhar
continuamente ; continuously ; continuellement ; kontinuierlich ; continuamente ; continuamente
sosta ; break ; pause ; Pause ; descanso ; pausa
stereotipo ; stereotype ; stéréotype ; Stereotyp ; estereotipo ; estereótipo
pensavo ; I thought ; je pensais ; ich dachte ; pensaba ; eu pensava
ultimo ; last ; dernier ; letzte ; último ; último
pausa ; break/pause ; pause ; Pause ; pausa ; pausa
leggere ; read ; lire ; lesen ; leer ; ler
scienza ; science ; science ; Wissenschaft ; ciencia ; ciência
giorni ; days ; jours ; Tage ; días ; dias
italiani ; Italians ; Italiens ; Italiener ; italianos ; italianos
pensionati ; retirees ; retraités ; Rentner ; jubilados ; aposentados
soprattutto ; especially ; surtout ; vor allem ; especialmente ; principalmente
fermo ; still ; immobile ; still ; inmóvil ; parado
piace ; like ; aime ; mag ; gusta ; gosta
Per oggi è tutto
Ci vediamo, o “leggiamo”, nella prossima newsletter.
Italiano in 7 minuti è possibile grazie a chi mi sostiene su Patreon, Ko-Fi, Tipeee o PayPal. Sono e sarò sempre infinitamente grato ai miei sostenitori.
Nel caso tu non possa sostenermi economicamente, condividi questa newsletter con chi studia la lingua italiana come te; per me è già un grandissimo supporto. Grazie mille.
A presto, Simone.
✉️ Trovi tutte le newsletter precedenti a questo link.
📝 Risorse per studenti della lingua italiana
😊 Vediamoci su YouTube, Instagram o Telegram
Leggi qui perché il mio lavoro è gratis, e lo sarà per sempre
Questa mail ti è stata inviata da qualcuno? Iscriviti qui per non perdere le prossime 😊
Il dolce far niente
Per me, quando faccio la meditazione è come “il dolce far niente”. All‘inizio la meditazione è stata molto difficile per me, una tortura perché mi piace essere attiva. Non volevo sedermi per 30 minuti e pensare solo al mio respiro.
Ma fortunatemente, mi sono ricordata una lezione di yoga e l’insegnante ha spiegato il valore della meditazione in questo modo. Ha detto: Imaginate un bicchiere d’acqua. Mettete nel bicchiere un pò di terra e agitarlo. Cosa vedete? Solo aqua sporca – un caos. Adesso mettete il bicchiere sul tavalo per pochi minuti. Nel tempo, la terra si deposita sul fondo e l’acqua diventa chiara. La terra è ancora sul fondo ma non disturba l’aqua. La terra e l’acqua sono separati. Possiamo vedere l’acqua chiara. Quindi la nostra mente è come questo contenitore d’acqua e la terra rappresenta i nostri pensieri. Quando siamo impegnati tutto il giorno e facciamo tanti cose i nostri pensieri tubinano come la terra nel contenitore. Ma se ci sediamo tranquillamente per forse 30 minuti, i nostri pensieri, come la terra alla fine si stabilizzeranno e la nostra mente diventa chiara. Possiamo vedere e possiamo pensare più chiaramente. I nostri pensieri sono ancora lì – sono parte di noi ma non ci distubano più.
Dopo la meditazione, di solito mi sento piu calma e ho meno ansia. In somma, penso che “il dolce far niente” abbia valore e ci credo.
Ciao a tutti. Il dolce far niente è stato per me i fini settimana in cui lavoravo. Ora sono pensionata e per sempre lo vivo! C´è troppo buono!!!!