15 Comments
Jun 27, 2023·edited Jun 27, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Plin-023 e Plan-24 sono due esploratori che vivono al pianeta Luna-Plin-713. Perciò, hanno deciso di venire al pianeta Terra su cui sapevano um pò’. Al arrivo, in questo pianeta celeste, hanno fatto fatica di respirare e camminare a causa dell’atmosfera e della gravità locale. Però, si sono abituati presto.

Sapevano che non esistevano più gli umani sulla Terra. Infatti, fino a quel punto, in riguardo agli essere viventi, hanno trovato solo degli alberi e dell’anatre. Inoltre, a Plin non piaceva vedere tanta luce li. Luce che veniva delle Soliparte, um punto nell’universo responsabile per mandare l’energia dappertutto.

Quello che mi piace di più in Plin e Plan è il raporto tra di loro.

Grazie, Simone.

Expand full comment
author

Plin-023 e Plan-24 sono due esploratori che vivono sul pianeta Luna-Plin-713. Perciò, hanno deciso di venire sul pianeta Terra, di cui sapevano un po'. All'arrivo su questo pianeta celeste, hanno faticato a respirare e a camminare a causa dell'atmosfera e della gravità locale. Però, si sono abituati presto.

Sapevano che non esistevano più gli umani sulla Terra. Infatti, fino a quel momento, riguardo agli esseri viventi avevano trovato solo alberi e anatre. Inoltre, a Plin non piaceva vedere così tanta luce lì. Luce che proveniva dalle Soliparte, un popolo che mandava l'energia ovunque.

Quello che mi piace di più di Plin e Plan è il rapporto tra di loro.

---

Caro Nelio, ottimo esercizio, complimenti.

- fare fatica a fare qualcosa e non fare fatica di

- farò presto un video sull'uso di riguardo

Ti mando un caro saluto

Simone

Expand full comment

Grazie mille per tuo aiuto, Simone. Sei molto gentile. Un abbraccio!

Expand full comment
Jul 1, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Grazie Simone!!!.

Plin y Plan sono due alieni che abitano su una piccola roccia galattica chiamata Luna-Plin 713..Loro sono arrivati sul pianeta Terra, dove gli esseri umani non vivono più si sono stinti...la solita parte e capace di inviare l'energia..mi piacciono tutte e due... chissà scelgo Plan perché e curioso.

Ringrazio te di cuore...questa lettura e stata divertente ed interessante per me!!!

Alicia

Expand full comment
author

Ciao Alicia,

grazie per il tuo commento.

Ricorda che in italiano la congiunzione è "e" e non "y" - Plin e Plan sono due alieni.

Estinti e non stinti.

Inoltre ti consiglio questo video in cui spiego l'uso della lettera e con e senza accento

https://www.youtube.com/watch?v=Lmc38-fEmrs&t=355s

Un caro saluto e a presto :)

Simone

Expand full comment
Jul 4, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Mi piaciono molto tutti le tue lettere, sono molto utili per esercitarmi nella lettura e nella pronuncia. Questa particulare storia é molto interesante. Forse lo siamo tutti Plin e Plan, quando stiamo imparando una lingua e ci sentiamo in una nuova terra cercando di capire la funzione di ogni cosa.

Expand full comment
author

Ciao Anglis, mi piace tantissimo questa interpretazione. Grazie mille per le tue parole. Probabilmente questa sarà la conclusione della storia. Mi hai ispirato, grazie infinite, Simone

Expand full comment
Jul 2, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Plin e Plan sono gli alieni. Sono arrivati sulla Terra dalla loro pianeta Luna-Plin-713 di altra galassia. Non possono incontrare degli umani sulla Terra perché tutti uomini e donne sono già estinti. Plin e Plan fanno la loro visita sulla nostra pianeta nel lontano anno 3023. In questo racconto mi piace di più Plan. Plan è meno pragmatico di Plin, ma più attento e curioso. E poi lui è disciplinato. Questi criteri sono molto importanti per un esploratore. Mi sembra così.

Grazie tanto per il vostro lavoro, Simone e Antonio!

Expand full comment
author

Ciao Svetlana, che bella riflessione su Plan, concordo con te :)

L'unica correzione per questo testo è la parola pianeta. Pur finendo con la lettera A, pianeta è un nome maschile. Quindi scriveremo "dal loro pianeta" oppure "sul nostro pianeta".

Un caro saluto e spero di leggere presto un tuo commento o una tua mail,

Simone

Expand full comment
Jul 1, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Plin e Plan sono due alieni, davvero dei extraterrestri: arrivano sul pianeta Terra, il pianeta celeste (blu pastello) del sistema solare. Non potrebbero incontrare umani. Anche se durante la preparzione del viaggio avevano studiato uomini e donne di questo pianeta, tutto sono estinti.

Le soliparte, abitanti del Sole, illuminano la Terra, troppo al avviso di Plan. Sul suo pianeta la luce non era mai arrivata. Di più questa energia è sprecata.

Plan mi piace di più perché pensa un po' da solo dopo il parere di Plin, ha dei dubbi.

Expand full comment
author

Ciao Catherine,

le tue riflessioni mi piacciono sempre moltissimo :)

---

Ecco il testo corretto

Plin e Plan sono due alieni, davvero degli extraterrestri: arrivano sul pianeta Terra, il pianeta celeste (blu pastello) del sistema solare. Non possono incontrare umani. Anche se durante la preparzione del viaggio avevano studiato uomini e donne di questo pianeta, sono tutti estinti.

Le soliparte, abitanti del Sole, illuminano la Terra, troppo all'avviso di Plan (secondo Plan). Sul suo pianeta la luce non era mai arrivata. Inoltre questa energia è sprecata.

Plan mi piace di più perché pensa un po' da solo dopo il parere di Plin, ha dei dubbi

---

Grazie per il tuo commento,

è bello leggere le tue idee.

Un caro saluto,

Simone

Expand full comment
Jun 29, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Grazie mille Simone 🤗

Expand full comment
author

Grazie a te Esmeralda, un abbraccio

Simone

Expand full comment
Jun 29, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Plin e Plan abitano nel pianeta Luna-Plin 713.

Ma questo pianeta è piccolissimo e per questo Plin è Plan amano viaggiare ed esplorare lo spazio. Adesso per la prima volta sono arrivati a un pianeta azzurro è strano che si chiama terra. All’inizio fanno fatica respirare e camminare, ma sonno bravi e si abituano subito.

Prima trovano dei colori che per loro potrebbero essere qualcosa utile o non utile o buona o cattiva. Perché è così come vedono le cose gli abitanti di Luna-Plin 713. Per loro non esiste né lo bello nè lo brutto.

Sono molto preparati per questa spedizione perché hanno portato gli occhialini neri per proteggersi dalla luce, anche non capiscono perché le soliparte (abitanti del astro sole) sprecano la energia e continuano a inviare lluce a questo pianeta dove gli umani non esistono più.

Mentre camminavano, hanno sentito un rumore strano. Nessuno voleva parlarne perché sentivano un po’ di paura, forse fosse una cosa cattiva, ma quando li hanno visti hanno pensato lo contrario.

Dopo tanti scoprimenti , si sono addormentati con il rumore dei qua qua…

—-Mi è piaciuto tantissimo questa storia. Voglio sapere che cosa troveranno quando si sveglino. A dire il vero sono un po’ preoccupata per loro. Cosa succederebbe si Esistessero gli umani?

Expand full comment
author

Cara Esmeralda,

ecco a te la correzione

Plin e Plan abitano sul pianeta Luna-Plin 713.

Ma questo pianeta piccolissimo e per questo Plin e Plan amano viaggiare ed esplorare lo spazio. Adesso, per la prima volta, sono arrivati su un pianeta azzurro e strano che si chiama Terra. All'inizio fanno fatica a respirare e camminare, ma sono bravi (abili) e si abituano subito.

Prima trovano dei colori che per loro potrebbero essere qualcosa di utile o inutile (non utile), buono o cattivo. Perché è così che gli abitanti di Luna-Plin 713 vedono le cose. Per loro non esiste né il bello né il brutto.

Sono molto preparati per questa spedizione perché hanno portato degli occhialini neri per proteggersi dalla luce, anche se non capiscono perché le Soliparte (abitanti dell'astro sole) sprecano energia e continuano a inviare luce a questo pianeta dove gli umani non esistono più.

Mentre camminavano, hanno sentito un rumore strano. Nessuno voleva parlarne perché provavano un po' di paura, forse pensando che potesse essere qualcosa di negativo. Ma quando lo hanno visto, hanno pensato il contrario.

Dopo tante scoperte, si sono addormentati con il rumore dei "qua qua"...

---

Ti spiego alcune correzioni

- Plin e Plan e non Plin è Plan - ho fatto un video dove parlo della differenza tra la e con e senza accento - https://www.youtube.com/watch?v=Lmc38-fEmrs

- "qualcosa" è solitamente considerato maschile, quindi qualcosa di buono, qualcosa di cattivo e così via.

- l'energia e il contrario ( alcuni articoli che potresti confondere con lo spagnolo )

---

Ti mando un grande abbraccio

A presto :)

Expand full comment