Ciao, come stai?
La newsletter di oggi è la più importante che io abbia scritto fino ad oggi, ed è anche la meno completa. Infatti mi sono serviti diversi momenti per raccogliere le mie idee sul concetto di parola.
Probabilmente mi servirà ancora molto tempo per parlare di questa parola, meglio… Mi servirà ancora molto tempo per parlare della parola “parola”, quindi ti prego di avere pazienza.
Etimologia della parola
La parola è lo strumento più importante e più potente che ogni donna e uomo possa usare. Sono stato fortunato a nascere in uno stato dove c’è libertà di parola1; vivere in uno stato democratico, in cui c’è libertà di parola non significa che siamo autorizzati a dire qualsiasi cosa ci passi per la testa.
Dovremmo fare molta più attenzione alle parole che usiamo e dovremmo fare molta più attenzione a come le usiamo.
Le parole sono molto importanti. Ovviamente, quando si studia una lingua è comprensibile commettere degli errori; nella propria lingua madre tuttavia, bisognerebbe cercare di usare le parole più adatte.
Libro del giorno
Potere alle Parole - Vera Gheno
Questo libro parla di parole e finora è uno dei miei preferiti su questo argomento. Ho parlato di questo libro in questo video.
Video del giorno
Video Bonus
Modi di dire della lingua italiana con la parola “parola” - Italiano in 7 Minuti
Le parole non sono importanti - Roberto Mercadini
Canzone del giorno
Parole parole - Mina
Canzone Bonus
Sono Solo Parole - Noemi
Ti vorrei sollevare - Elisa e Giuliano Sangiorgi
Senza Parole - Vasco Rossi
Le tue parole fanno male - Cesare Cremonini
Frase del giorno
Signori, chi ha qualcosa da dire, si faccia avanti e taccia - Karl Kraus
Ogni volta che succede qualcosa di grave, sentiamo l’esigenza di esprimere un’opinione, sentiamo l’esigenza di parlare. Non sempre parlare è l’opzione o la scelta giusta.
Frase bonus
"Tutti gli usi della parola a tutti": mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo. - Gianni Rodari
Sto leggendo Grammatica della Fantasia, di Gianni Rodari. In questo libro Rodari afferma che dovremmo essere tutti coscienti dell’uso delle parole e dei loro significati multipli. Non per arte, ma per evitare le catene dell’ignoranza (la schiavitù).
Modo di dire del giorno
Essere di parola
Essere di parola significa mantenere una promessa, o anche, mantenere la parola data, fare ciò che si è detto. Ad esempio: “Mamma, sarò di parola e andrò a comprare il pane, come ti avevo promesso”.
Il vocabolario del giorno
I momenti - the moments
Ti prego di avere pazienza - Please, be patient
Autorizzati - authorized
Ovviamente - Obviously
Finora - Until now
Se questa newsletter ti è utile, potresti sostenermi
Italiano in 7 minuti è possibile grazie a chi mi sostiene su Patreon e Ko-Fi. Sono e sarò sempre infinitamente grato ai miei sostenitori.
Nel caso tu non possa sostenermi economicamente, condividi questa newsletter con chi studia la lingua italiana come te; è già un grandissimo supporto per me. Grazie mille.
A presto, Simone.
✉️ Trovi tutte le newsletter precedenti a questo link.
📝 Risorse per studenti della lingua italiana
😊 Vediamoci su YouTube, Instagram o Telegram
✍🏼 Vuoi scrivermi alcune parole o alcune frasi? Puoi farlo a questa mail italianoin7minuti@gmail.com
Questa mail ti è stata inviata da qualcuno? Iscriviti qui per non perdere le prossime 😊
Finora mi è piacciuta moltissimo la tua newsletter anche se non ho ancora letto tutto. In particolare la mappa della parola Parola della Treccani e il video di Roberto Mercadini sono interessantissimi (la giudichessa e l'artitecta con un tono dispregiativo !!!).
Grazie Simone e a presto.