Ricordi 🇮🇹 - #40
Ciao, come stai?
Hai visto l’ultima diretta? Con Lisa abbiamo parlato della scuola in Italia: asilo, scuole elementari, scuole medie, scuole superiori e università
Lisa insegna Italiano sulla sua pagina Instagram - TheItalianLizard. In particolare i suoi contenuti sono rivolti a studenti che hanno un livello A1 - A2.
Parlando di scuola, ci sono venuti in mente tantissimi ricordi collegati alla nostra infanzia, soprattutto i ricordi collegati ai giochi: abbiamo parlato di Art Attack, dei Lego, i Geomag, i chiodini, e tanto altro …
Non sempre ho la fortuna di ricordare tutto quello che vorrei. A volte mi chiedo come funzioni la memoria e perché i ricordi decidono di nascondersi.
Mi faccio sempre tante domande sui ricordi. Hai un ricordo, e un momento dopo non ce l'hai più. Quel ricordo tornerà? Oppure è stato dimenticato per sempre? Perché dimentichiamo?
Ricordo cosi poco dei miei ieri e ho tanta paura dei miei oblii. Come faro quando avrò piu ieri con me? Ricorderò solo poche frasi o pochi momenti? Cosa dimenticano le persone affette da patologia?
Forse l’uomo non è fatto per ricordare, a differenza del computer…
Il Sasso nello stagno
Nel suo libro “Grammatica della Fantasia” Gianni Rodari spiega che le parole sono come un sasso in uno stagno. Non solo hanno l’effetto di schizzare molta acqua, ma anche cadere in fondo al lago, spostare la sabbia sul fondale, e avere una serie di effetti che spesso non consideriamo. Un grande effetto delle parole è quello di ricordare o aiutare a ricordare qualcuno o qualcosa. A volte le parole sono meno efficaci delle immagini.
Usi dei verbi ricordare e dimenticare
Canzone del giorno
Ricordati di me - Antonello Venditti e Francesco De Gregori
Canzone bonus
La Verità - Brunori Sas
Articolo del giorno
Art Attack - Wikipedia
Newsletter collegate a questa
Se questa newsletter ti è utile, potresti sostenermi
Italiano in 7 minuti è possibile grazie a chi mi sostiene su Patreon e Ko-Fi. Sono e sarò sempre infinitamente grato ai miei sostenitori.
Nel caso tu non possa sostenermi economicamente, condividi questa newsletter con chi studia la lingua italiana come te; è già un grandissimo supporto per me. Grazie mille
A presto, Simone.
✉️ Trovi tutte le newsletter precedenti a questo link.
📝 Risorse per studenti della lingua italiana
😊 Vediamoci su YouTube, Instagram o Telegram
Questa mail ti è stata inviata da qualcuno? Iscriviti qui per non perdere le prossime 😊A presto, Simone.