9 Comments
Oct 22, 2022Liked by Italiano In 7 Minuti

È difficile fare un commento dopo aver letto quello di Christoph!

Nel paese di fantasia chiamato Ferricci la maggiore parte degli abitanti sono agricultori.

Il Grande Libro del grano è sparito quando arriva il momento da sembrare. Senza questa memoria del lavoro agricole ogniuno vuole lavorare a modo suo. Sarebbe giusto esperimentare nuovi modi di sembrare pero nessuno scrive ciò che ha fatto e anno dopo anno ripetono le stesse errori.

Ci sarà un agricultore un po' scienzato che scrive il risultato ottenuto in ogni campo. Potrebbe ser Fausto. O forse un scienzato si potrebbe interessare al resultato della raccolta, o un economista. Questa compartimentazione nel paese è troppo rigorosa, devono mettere le propie idee in commune.

Ora ti tocca terminare questo testo. Non vedo l'ora di leggerti. Grazie tante, Simone, per questo compito di scrittura. Non ho letto il libro di Bradbury ma ho visto il film di Truffaut molto tempo fa.

Expand full comment
author

Che bello leggere il tuo commento Catherine.

Trovi qui alcune correzioni :)

---

Nel paese di fantasia chiamato Ferricci la maggior parte degli abitanti sono agricultori.

Il Grande Libro del grano è sparito quando arriva il momento di seminare. Senza questa memoria del lavoro agricolo ogniuno vuole lavorare a modo suo. Sarebbe giusto sperimentare (provare) nuovi modi di seminare però nessuno scrive ciò che ha fatto e anno dopo anno ripetono gli stessi errori.

Ci sarà un agricoltore un po' scienzato che scrive il risultato ottenuto in ogni campo. Potrebbe essere Fausto. O forse uno scienzato si potrebbe interessare al risultato della raccolta, o un economista. Questa compartimentazione nel paese è troppo rigorosa, devono mettere le propie idee in comune.

---

Ho appena visto alcuni estratti di entrambi i film, sia quello un po' più datato sia quello un po' più recente... Entrambi ispirati al libro di Bradbury.

Un carissimo saluto Catherine, a presto :)

Simone

Expand full comment
Oct 23, 2022Liked by Italiano In 7 Minuti

Ferrici non esiste. E un invenzione di un scrittore di talento. Nonostante, i suoi abitanti sono agricoltori a nonantacinqua percento. Fausto è una persona buona e intelligente. Vuole richiedere il "gran libro del grano" per aiutare gli agricoltori a lavorare meglio. Ma il libro non c'è più. Nessuno l'ha rubato. Secondo me, è il dipartimento della cultura che ha voluto subordinare gli abitanti di Fericci distruggendo i libri che permettono a loro di vivere del loro lavoro.

Fausto prova di trovare un accodo tra tutti gli agricoltori sul modo di piantere senza l'aiuta del libro.

Ti lascio finire la storia...

Expand full comment
author

Ferrici non esiste. È un'invenzione di uno scrittore di talento.

Tuttavia i suoi abitanti sono agricoltori al novantacinque percento. Fausto è una persona buona e intelligente. Vuole richiedere il "gran libro del grano" per aiutare gli agricoltori a lavorare meglio. Ma il libro non c'è più. Nessuno l'ha rubato. Secondo me, è il dipartimento della cultura che ha voluto subordinare gli abitanti di Fericci distruggendo i libri che permettono loro di vivere del loro lavoro.

Fausto prova a trovare un accodo tra tutti gli agricoltori sul modo di piantere senza l'aiuto del libro.

---

Un caro saluto Marie-Suzanne.

Simone

Expand full comment
Oct 18, 2022Liked by Italiano In 7 Minuti

Dove è finito il Gr. libro del Grano (2)

Ho sbagliato, non è successo proprio così !

In realtà, il ladro ha pagato Maurizio per distruggere il libro e per racontare in giro che non ci era mai stato un Grande libro del Grano.

Expand full comment
author

Ciao Cristoph la tua storia mi è piaciuta tantissimo.

Probabilmente il prossimo episodio sarà simile al tuo commento.

---

In realtà, il ladro ha pagato Maurizio per distruggere il libro e per racontare in giro che non c'era mai stato un Grande libro del Grano.

Expand full comment
Oct 18, 2022Liked by Italiano In 7 Minuti

Dove è finito il Grande libro del Grano

Nessuno ci pensava più ma qualche settimana prima che Fausto cerchia invano il Grande libro del Grano, gli abitanti di Fericci avevano invitato i populi vicini del loro paese alla grande festa dell’estate. E soprattutto nessuno se n’è accorto che qualcuno ne approfitto per rubare il libro del Grano e lo distrusse.

Il popolo del ladro non era solo invidioso dei Fericciani e dei loro successi nell’ agricoltura ma loro avevano troppo di grano perché il loro paese era molto grande e volevano venderlo ai vicini per fare soldi.

Questo fu la fine della felicità dei Fericci. Man mano, loro diventavano sempre più dipendente dei vicini fin che tutti non finivano sciavi.

(Tutti gli somiglianze con i popoli europei et l’America sono pure coincidenza e non sarebbero pure fake News)

🤔🙃😮

Expand full comment
author

Ciao Cristoph,

grazie per il tuo commento.

Di seguito, trovi alcune correzioni

---

Dov'è finito il Grande libro del Grano

Nessuno ci pensava più, ma qualche settimana prima che Fausto cercasse invano il Grande libro del Grano, gli abitanti di Fericci avevano invitato i popoli vicini alla grande festa dell’estate. Nessuno si era accorto che qualcuno ne aveva approfittato per rubare il libro del Grano e lo aveva distrutto.

Il popolo del ladro non era solo invidioso dei Fericciani e dei loro successi nell’agricoltura. Avevano anche molto grano perché il loro paese era molto grande e volevano venderlo ai vicini per fare soldi.

Questo fu la fine della felicità dei Fericciani (oppure Fericcesi ahaha). Man mano, loro diventavano sempre più dipendenti dai vicini finché tutti non finirono sciavi.

---

Grazie per il tuo racconto Cristoph. Solitamente alla fine o all'inizio dei film scrivono

"Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale"

Un caro saluto e a presto :)

Simone

Expand full comment

Molto grazie Simone. A quanto pare ho fatto un gran casino con i tempi del passato 😅

Expand full comment