7 Comments
Jan 11, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Ciao, Simone e Antonio!

Ecco le mie risposte al "Test di compresione":

1. Sofia è una guaritrice, Marlena è una combattente.

2. Zara è una personaggio buono, ma un po strana (nelli occhi del gente).

3. Eleonora non ha saputo di avere un fratello.

4. Non lo so, che penso correctamente, ma "Astigeo" ho deconstruito (?) come le parole "Asti" - la città italiana, e "geo" - la terra in greco, mentre "Regesono" mi sembra la dichiarazione - (implicitamente - chi sono?) rege (rè) sono.

5. Non ho mai sentito la parola Partenope (mi sembra), ma la è molto simile alla parola Partenon - il Tempio di Atena ad Atene.

6. Eleonora non dovrebbe accettare il rientro a Partenope, perche era insoddisfatta la sua vita precedente (prima di vivere le avventure descritte). è più felice fuori le mura della sua città. Si, continuerà a usare i superpoteri.

Hai generato la lista bellissima, è molto utile per me.

Grazie per il racconto e il test di compresione :)

Buona giornata :)

Expand full comment
author

Ciao Pawel e grazie per il tuo commento e sono contento che la lista ti sia stata utile.

Trovi qui le correzioni.

---

2. Zara è un (a) personaggio buono, ma un po' strana (agli occhi della gente). - personaggio è maschile (e può essere usato anche per un personaggio femminile - non diventa mai personaggia.) - Po' ha bisogno dell'apostrofo - Agli occhi della gente - la gente è femminile.

3. Eleonora non ha saputo di avere un fratello.

4. Non lo so, che penso correctamente, ma "Astigeo" ho deconstruito (?) come le parole "Asti" - la città italiana, e "geo" - la terra in greco, mentre "Regesono" mi sembra la dichiarazione - (implicitamente - chi sono?) rege (rè) sono. - correttamente e non correttamente.

Caro Pawel queste due interpretazioni mi piacciono tantissimo e sono molto più belle di quello a cui io avevo pensato all'inizio. Astigeo e Regesono sono gli anagrammi di "Egoista" e "Generoso", due aggettivi della lingua italiana. Il significato che tu hai dato a queste parole ha ispirato in me una nuova storia. Grazie infinite.

5. Non ho mai sentito la parola Partenope (mi sembra), ma è molto simile alla parola Partenon - il Tempio di Atena ad Atene. - Partenope è il nome di una sirena ed è anche il nome con cui fu chiamata la città di Napoli in alcuni periodi. Spesso parliamo di Napoli come "la città Partenope" e chiamiamo i Napoletani "Partenopei".

6. Eleonora non dovrebbe accettare il rientro a Partenope, perche era insoddisfatta della sua vita precedente (prima di vivere le avventure descritte). È più felice fuori dalle mura della sua città. Sì, continuerà a usare i superpoteri.

---

Grazie per le tue risposte Pawel.

Ti auguro un buono studio e spero di leggere presto un tuo commento.

Simone

Expand full comment

Mille grazie per le correzioni :)

Sono contento che l'interpretazioni delle parole "Astigeo" e "Regesono", che ho presentato, ti piacciono tantissimo. Per me il vero significato (vero in senso l'intenzioni dell'autore) era una sorpresa.

I Napoletani = "Partenopei" - è interessante. Me lo ricorderò.

Non vedo l'ora del prossimo episodio.

Saluti.

Expand full comment
Jan 10, 2023Liked by Italiano In 7 Minuti

Mi é piaciuto molto questa storia.

Sofia e Marlena sono donne con potere magiche che come Eleonora si sono dovute allontanare dei suoi propri paesi, perché le persone hanno paura e non sì fidano dei maghi.

Zara è un personaggio buono. Lei aiuta Eleonora a sentirsi sicura delle sue poteri e anche ad usarli per il bene.

Penso che non lo conosceva perché era più piccola di lui. Lei aveva due anni quando suo fratello era stato rapito.

Con La parola regisono mi viene in mente la parola reggiseno😀

Eleonora ritorna a casa e siccome è una maga buona, auta con le sue potere a portare tutti i ragazzi a scuola in una macchina volante, così non c’è nessuno che non vuola andarci. Anche quelli che ottengono buoni voti possono guidare la macchina.

Expand full comment
author

Ciao Esmerada, sono contento che la storia ti sia piaciuta...

La storia ti è piaciuta (e non piaciuto) - In questo video ho spiegato l'uso del verbo piacere (e anche la differenza tra piaciuto e piaciuta 😀 )

https://www.youtube.com/watch?v=b5iocfzbgo8

---

Ecco qui le correzioni

---

Sofia e Marlena sono donne con poteri magici (o con potere magico - il potere è maschile) che come Eleonora si sono dovute allontanare dai propri paesi, perché le persone hanno paura e non si fidano dei maghi.

Zara è un personaggio buono. Lei aiuta Eleonora a sentirsi sicura dei suoi poteri e anche a usarli per il bene. (ad usarli - la d tra le due vocali serve solo quando la vocale consecutiva è la stessa - per esempio: vado ad aiutare il mio amico. Io ed Eleonora siamo due maghi. - Esiste l'eccezione, ed è "ad esempio") - spero sia chiaro :)

Penso che non lo conosceva perché era più piccola di lui. Lei aveva due anni quando suo fratello era stato rapito. - Esatto e corretto :)

Con La parola regisono mi viene in mente la parola reggiseno😀 - ahahahahahah ora che ci penso hai proprio ragione. In realtà queste due parole sono gli anagrammi di "Egoista" e "Generoso"

Eleonora ritorna a casa e siccome è una maga buona, auta con i suoi poteri a portare tutti i ragazzi a scuola in una macchina volante, così non c’è nessuno che non vuole andarci. Anche quelli che ottengono buoni voti possono guidare la macchina. - Questo finale della macchina volante mi piace tantissimo ahahahaha complimenti.

---

Continua così e buono studio,

a presto :)

Simone

Expand full comment

Grazie mille Simone

Expand full comment

Grazie per il tuo contenutti .Io responderé a le domande pronta.🇦🇷👍😄

Expand full comment